Huit et demi, Fellini et Sandra Milo, Collection Fondation Fellini

“Mi scrivevano molti ragazzi e nei loro messaggi leggevo una grande malinconia. Così mi sono inventata un personaggio che si esprimeva in versi però alla fine c’era sempre un senso positivo e consolatorio. Così i ragazzi mi scrivevano ‘fallo tutti i giorni!’. Un ragazzo mi ha scritto una cosa meravigliosa ‘sa io non amavo la vita, non trovavo niente di interessante, volevo uccidermi… Poi ho visto lei e mi sono detto se una donna della sua età si diverte così tanto e trova interessante la vita, ci deve essere qualcosa di bello e interessante nel vivere!”, raccontava Sandra Milo in una sua tarda confessione.

Lei una sorridente icona, tempesta di vitalità sempre sopra le righe e capace in modo semplice e infantile di ammaliare e far innamorare due giganti italiano che hanno marcato la storia del nostro paese: uno nel cinema, Federico Fellini; l'altro nella politica, Bettino Craxi. Come ogni attrice, Sandra sarà ricordata per quello che è stata in grado di trasmettere, un'amore sconfinato per la vita.

Federico Grandesso

Membre du Conseil de la Fondation Fellini